Il regolamento REACH per i prodotti chimici è il riferimento della Comunità europea riguardo alle emissioni nocive e all’inquinamento da sostanze chimiche, e tale regolamento è menzionato nell’Oeko -Text in quanto imposta i parametri e le procedure per gli esami prodotti chimici di laboratorio.

I l 1 ° giugno 2007 è entrato in vigore il regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, attraverso un unico atto legislativo, sostituisce gran parte della legislazione attualmente in vigore nel settore dei prodotti chimici e introduce un sistema integrato per la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione.

Il regolamento prevede in particolare la registrazione di tutte le sos

tanze prodotte o importato nell’UE in quantità pari o superiore a 1 tonnellata all’anno.

Il regolamento che istituisce un’Agenzia europea per le sostanze  chimiche,

istituito a Helsinki per gestire e, in alcuni casi, attuare le questioni tecnico-scientifiche e amministrative e garantire la coerenza a livello comunitario.

Il regolamento REACH non si limita all’analisi di laboratorio di un singolo prodotto o di un singolo prodotto, come il test Oeko, ma riduce le regole e gli standard in base ai quali tutti i componenti e tutte le fasi di lavorazione dovranno soddisfare. Quindi non è una certificazione di laboratorio di un singolo prodotto ma la certificazione di un intero sistema di produzione e di tutti i prodotti che vengono immessi sul mercato da questo sistema di produzione.

Nel rispetto delle norme europee e della garanzia dei nostri prodotti immessi sul mercato, abbiamo attuato un’azione preventiva con ISO 9000 interno che si verifica ogni 12 mesi e le certificazioni e dichiarazioni di conformità al Regolamento di copertura di tutti i nostri fornitori nonché le fasi di produzione domestica.

Grazie a questa azione, tutti i nostri prodotti riportano un’etichetta specifica sul regolamento sulla portata.