All’inizio dei 60 anni Doriano Banchi, un giovane lavoratore agricolo, si trasferì dal paese vicino a Firenze a Prato. Infatti a Prato cresceva l’industria tessile e le nuove fabbriche necessitano di manodopera artigianale.

Dopo pochi anni Doriano Banchi decide di creare la sua azienda: Sons of Ruggero Banchi Ltd. Il core business della nuova società era il commercio e la nobilitazione degli indumenti usati.

Comprano capi di seconda mano da organizzazioni internazionali come la Croce Rossa che ha ricevuto il capo di seconda mano come beneficenza. Hanno selezionato per i colori e la qualità delle fibre e trasformati in fibre rigenerate. Le fibre rigenerate sono state la prima materia prima che a quell’età l’industria tessile di Prato ha bisogno di produrre filati cardati che era il principale filato di tessuto cardato richiesto per capi di moda.

Alla fine dei 70 anni la società di Doriano Banchi decide di aprire una nuova filiale del settore tessile perché il mercato delle fibre rigenerate era un prodotto di scarso valore. Così ha comprato 3 nuovi telai circolari in tessuto per produrre la riproduzione di pelo di pelliccia a pelo alto. I macchinari sono arrivati ​​direttamente da una società americana sorella industriale della NASA (American Spatial Agency) con una tecnologia innovativa che ha permesso di inserire pile di fibre in un tessuto jersey per avere l’effetto di finta pelliccia, Questa nuova attività aveva molti potenziali clienti interessati: scarpe, peluches di giocattoli, divani, coprisedili per auto, coprimaterassi e coperte.

Alla fine degli 80 anni la società Doriano Banchi Spa era il più grande produttore italiano di tessuto ad alta pila soprattutto in pile di lana nobile al 100% con oltre 500.000 metri lineari di produzione al mese. L’80% dell’intera produzione era destinata all’esportazione verso i paesi del nord Europa in coperte di lana merino e coprimaterassi e fodere. Hanno anche prodotto una sofisticata miscela di tessuti di lana inclusi cachemere, lama, alpaca e pelo di cammello.

Nel 1981 Massimo e Doriano Banchi fondarono una nuova società: Carpet Boutique Srl per proporre prodotti pronti dalla produzione industriale di tessuti di famiglia. La nuova società inizia a trasformare il tessuto a pelo alto in tappeti e moquette speciali sotto l’autorizzazione della licenza Walt Disney.

Alla fine degli anni 90 l’azienda prende il nome di Maison Banchi Srl e apre un nuovo ramo di attività che consisteva in coperte di lana, materassi e fodere per cuscini per il mercato interno.